Soci fondatori

Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi”

Michele Pirani

Michele Pirani

Presidente dell’associazione

Il teatro è poesia che esce dal libro per farsi umana”

Daniele Pirani

Daniele Pirani

Vicepresidente dell’associazione

“Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, il teatro lo esprime”

Valter Pirani

Valter Pirani

segretario dell’associazione

“Il teatro è come la vita, compiere atti d’amore continui”

Serenella Giacchè

Serenella Giacchè

consigliera dell’associazione

Il teatro ripara le ferite che abbiamo dentro, è indispensabile viverlo”

Petra Osman

Petra Osman

consigliera dell’associazione

“A cosa serve il teatro? A conoscere davvero il mondo, e ad amarlo follemente”

Diletta Pirani

Diletta Pirani

“Rinuncereste al provare emozioni per paura di essere feriti? Ecco, io non rinuncerei al teatro, anche se a volte è difficile da amare”

Silvia Donati

Direttivo

Michele Pirani

Presidente

Daniele Pirani

Vicepresidente

Valter Pirani

Segretario

Serenella Giacchè e Petra Osman

Consiglieri

La nostra storia

Astrifiammante nasce nel 2007, come un gruppo di giovani artisti, guidati dall’attore Michele Pirani, innamorati dell’arte e con la voglia di trasmetterla a quante più persone possibile.
Debutta e si consolida con lo spettacolo “Il ventaglio di Lady Windermere” del celebre Oscar Wilde, un successo le cui repliche si protraggono fino al 2009. Nello stesso anno viene presentata la nuova produzione “Rumors” di Neil Simon, con regia di Giacomo Lilliù, che viene promossa con un tour nelle Marche fino al 2011.
Michele Pirani si dedica ad un nuovo progetto, una didattica dedicata ai giovani attori, che mettono in scena la briosa e allegra opera di Beaumarchais “Il matrimonio di Figaro”.
Il regista Jacopo Giantomassi si unisce alla compagnia per curare la messa in scena de “Gli innamorati” di Carlo Goldoni, replicato per i due anni successivi. Sulla scia del successo precedente viene deciso di inaugurare un progetto incentrato sull’improvvisazione teatrale “Supervanvere”, in cui gli attori di Astrifiammante sotto l’attenta supervisione di Giacomo Lilliù, debuttano con uno spettacolo dinamico e sempre diverso grazie alla possibilità di intervento del pubblico, opera che viene accolta con entusiasmo da molti comuni marchigiani.
Sempre in movimento il gruppo lavora instancabilmente e nel 2021 diventa ufficialmente una APS che si dedica alla realizzazione di nuovi progetti e in cerca di idee innovative.
Fra le numerose iniziative si segnalano: “Lettere d’amore” di Gurney con regia di Michele Pirani; “Children’s corner- l’angolo di Gianni Rodari”, uno spettacolo adatto alle famiglie, dedicato al famoso favolista italiano, in collaborazione con il Trio Synchordia.
“L’amor che move il sole e l’altre stelle” un omaggio alla Divina Commedia di Dante Alighieri, con la partecipazione del maestro e chitarrista Vincenzo Ruggiero.
Ma Astrifiammante non è solo teatro, infatti dal 2013 porta avanti un progetto con l’intento di ideare una divulgazione artistica della lirica, con la proposta “Guida all’Opera”, per sensibilizzare il pubblico al mondo operistico attraverso una spiegazione della trama e della genesi, per condurlo dentro il cuore dell’opera con l’ascolto guidato di alcuni brani accuratamente selezionati.

La nostra missione

Astrifiammante è un’associazione che ha come scopo la divulgazione la cultura, in particolare della musica e del teatro, si fa portatore di un connubio indissolubile fra parola, melodia e recitazione per far appassionare il pubblico a generi differenti. Ci occupiamo di vari spettacoli teatrali, musicali, di prosa, progetti didattici e corsi di recitazione e di canto adatti ad un pubblico variegato e poliedrico. Astrifiammante ripropone la tradizione antica, classica e moderna in chiave contemporanea per attualizzare la cultura e renderla viva, giocosa e inebriante.