Children’s corner – L’angolo di Gianni Rodari

di A.R.Gurney

Testi di Gianni Rodari da Favole al Telefono, Tante Storie per giocare, Fiabe lunghe un sorriso
Regia: Alessandra Aitini, Michele Pirani
Interpreti: Michele Pirani, Trio Synchordia (Alessandra Aitini – flauto, Lorenzo Lombardo – viola, Federica Mancini – arpa)
Musiche: Claude Debussy (arr. Andreas Luca Beraldo), Marco Pedrazzi, Robert Schumann (arr. Carlos Salzedo), Diego Tripodi.
Produzione: Astrifiammante e Trio Synchordia

Trama

Un’immersione innovativa per approcciarsi al mondo operistico, un viaggio nel cuore dell’opera che si sviluppa in quattro appuntamenti per sensibilizzare il pubblico alla lirica. La voce di Michele Pirani accompagna il pubblico alla scoperta di Bellini, Puccini e Verdi attraverso le trame, immagini, brani selezionati e gli aspetti peculiari di ciascun opera.
Viene evidenziata l’importanza di immagini e parole che vivono insieme, principio cardine del melodramma, in una danza di parole e musica.
Sarà come assistere ad una vera messa in scena, ma avendo il privilegio di un posto a sedere dietro le quinte.

Perché portarlo in scena

Attraverso una lezione-spettacolo il pubblico apprenderà una conoscenza incentrata sull’opera lirica, la sua genesi e gli aspetti ad essa collegati.
L’incontro è animato da excursus curiosi ed accattivanti sulla vita di ciascun compositore e dei rispettivi librettisti, con supporto visivo per averne una prospettiva a 360 gradi.
La parte musicale è supportata da registrazioni audio e video di repertorio di prima scelta, talvolta è eseguita dal vivo da un ensemble strumentale che accompagna i cantanti.